Confraternita della Torta de Patate

 

La Storia  

 

La patata arriva in Spagna verso il 1560. Si diffonde nei giardini botanici di tutta Europa quale pianta d’ornamento. Inizialmente la patata non veniva utilizzata come alimento sia perché, provenendo da sotto terra, veniva considerata cibo del diavolo, sia perché, se tenuta alla luce, formava la solanina, una sostanza tossica per l’uomo.

La patata cominciò a diffondersi come cibo animale e successivamente fu esteso ai galeotti e condannati, visti i bassi costi di produzione. Furono, però, le grandi carestie irlandesi a dare origine al suo consumo di massa.

Da noi si comincia a parlare di tortel de patate verso la meta del 1800, in Val di Non, dove si cucinava con lo strutto in una pentola di rame o di ferro. In Val di Sole, invece, veniva cotta al forno in una pentola più grande.

Ricetta di Torta e Tortel de Patate

 

Ingredienti (per 4 persone)

Per una buona riuscita della torta e del tortel de patate le cose fondamentali sono essenzialmente tre:
1. la varietà della patata, che deve essere rigorosamente a pasta bianca (kenebec-majestic);
2. la grattugia a fori grossi (almeno 5mm);
3. la pentola di rame stagnata per osservare le tradizioni.

Preparazione

Pelare e grattugiare 4/5 grosse patate e togliere l’acqua, anche con l’ausilio di uno scolapasta. Aggiungere sale qb e mescolare il tutto.
Per la torta:
mettere 3/4 cucchiai d’olio nella pentola riscaldata, quindi spalmare uniformemente le patate grattugiate, raggiungendo uno spessore massimo di 1,5 cm. Infornare a 200/250 gradi per circa un’ora e comunque finché non avrà preso un bel colore dorato con bordo brunito.
Per il tortel:
lo spessore dev’essere minore rispetto alla torta. La padella va riscaldata a fuoco vivo. Olio abbondante. A questo punto abbinate la vostra torta o tortel de patate a prodotti poveri, ma ricchi di sapore della nostra terra trentina e… buon appetito!

Il Gran Maestro
Mario Tonon

affettati-tortel-de-patate-ristorante-mas-dela-fam-trento-cucina-tipica-trentina-e-italiana
Confraternita-Della-Torta-De-Patate